
Porta Bab Bou Jeloud
Bab Bou Jeloud è una bellissima porta monumentale, composta da tre archi simmetrici con forma di ferro di cavallo, riccamente decorate con piastrellate dalle tonalità azzurre.
Costruita nel 1913, la Porta Bab Bou Jeloud è l'accesso principale alla Medina Fès el-Bali, la zona più antica e affascinante di Fès.
La Porta Bab Bou Jeloud è conosciuta anche come "Porta Azzurra".
Ubicazione della Porta Bab Bou Jeloud
Attraversando la porta è possibile accedere da nord-ovest alla medina, nel punto in cui la strada si biforca nella via Talaa Kebira (Gran Cuesta), a sinistra, e nella strada Talaa Seghira (Piccola Salita), a destra, ovvero nelle due delle principali arterie commerciali della città.
La zona più vitale de Fès
Bab Bou Jeloud è ubicata in una zona sempre piena di gente e, pertanto, abbastanza sicura persino di notte.
Uno dei modi migliori per contemplare l'attività incessante che circonda la Porta Bab Bou Jeloud è quello di salire sulla terrazza di uno dei restoranti o bar dei dintorni. È realmente piacevole contemplare dall'alto gli andirivieni degli asini, che caricano i prodotti in vendita nella medina, o vedere la gente che si ferma a parlare mentre fa shopping.

Luoghi vicini
Madrasa Bou Inania (131 m) Museo Batha (175 m) Museo delle Armi (620 m) Museo Nejjarine (828 m) Mausoleo di Moulay Idriss (914 m)