Sicurezza a Fès
Di sera, le medine di Fes el-Bali e Fes el-Jdid si svuotano e la sicurezza non è delle migliori, al contrario della parte nuova di Fès, dove c'è sempre movimento.
Nonostante Fès sia la quarta città più visitata del Marocco, la sicurezza della città volte lascia un po' a desiderare, al contrario di quanto succede invece nel caso di Marrakech.
Per questo motivo, a partire dalle 18:00 in inverno e dalle 20:00 in estate, la maggior parte delle strade della medina restano deserte e le poche persone in cui potreste imbattervi, potrebbero non essere raccomandabili.
La parte nuova di Fès, invece, non ha problemi del genera, anzi: lungo la Avenue Avenida Hassan II, Avenue Mohammed V e le vie più importanti di questa zona è possibile vedere molta gente a passeggio anche a notte fonda, soprattutto durante la bella stagione.
Precauzioni
Le precauzioni da prendere per evitare situazioni spiacevoli a Fès sono quelle valide in ogni parte del mondo, ovvero quelle dettate dal buon senso:
- Non camminare di sera nelle vie meno transitate.
- Evitare le zone poco illuminate.
- Non esibire oggetti di valore o gioielli.
Riassumendo
A Ville Nouvelle e nelle zone più frequentate di Fes el-Bali (vicino alla Porta Bab Bou Jeloud) non avrete problemi a trovare ristoranti aperti fino a tardi e un'atmosfera allegra e spensierata anche a notte inoltrata. Vi sentite degli esploratori? Meglio assecondare la vostra voglia di avventura alla luce del sole!
Se si fa tardi e in strada non è rimasto quasi nessuno, tenete in considerazione che la maggior parte dei ristoranti di solito dispone di personale che accompagna i clienti al proprio riad. Se vi sentite più sicuri, non dubitate a richiedere questo servizio!
D'altra parte, questi consigli sono frutto di un punto di vista cauto e conservatore: sono molte le persone che si avventurano di notte nella medina senza avere problemi. Pensiamo soltanto che sia meglio stare attenti, specialmente quando sono gli stessi abitanti di Fès a considerare la sicurezza come uno degli aspetti da migliorare, in vista del continuo sviluppo della città come destinazione turistica.