Ville Nouvelle
Ville Nouvelle, che in francese significa Città Nuova, è la parte più moderna di Fès, costruita agli inizi del XX secolo, quando il Marocco era un Protettorato Francese.
A Villa Nouvelle vivono prevalentemente stranieri facoltosi che si sono stabiliti a Fès e gente locale benestante, dal momento che il prezzo degli affitti è tre o quattro volte superiore al quello della medina vecchia o della medina nuova.
Cosa vedere a Ville Nouvelle
L'arteria principale di Ville Nouvelle è Avenue Hassan II e il suo punto nevralgico è l'incrocio con Avenue Mohammed V, dove si trovano la sede della Banca del Marocco e Place de Florence.
Entrambi i lati di Avenue Hassan II sono un susseguirsi di caffè, dehors, gelaterie e pasticcerie: il luogo ideale dove sorseggiare un tè alla menta nel pomeriggio, prendere un caffè la sera o magari fare due passi nei giardini situati al centro della carreggiata.
Dal punto di vista gastronomico, anche se non mancano le proposte della cucina marocchina più tradizionale, a Ville Nouvelle troverete soprattutto ristoranti internazionali, in particolare di cucina italiana. La maggior parte dei locali segue lo stile occidentale e il fast food va per la maggiore.
Una curiosità
In tutte le zone nuove e moderne di ogni città marocchina, troverete sempre due strade che si chiamano: Hassan II e Mohammed V. Quest due vie, sempre molto ben curate ed eleganti, rendono onore ai due Re più importanti del Marocco del XX secolo.
Pensate che a Marrakech è già stata addirittura costruita la Avenue Mohammed VI, in onore dell'attuale re del Marocco.