Zone e quartieri di Fès
La citta di Fès è divisa in tre zone: Fes el-Bali, la medina vecchia, Fez el-Jdid, la medina nuova, e Ville Nouvelle, la parte più moderna e recente della città.
Fès el-Bali è la zona più antica della città, dove si concentrano i luoghi più interessanti da visitare. Fès el-Jdid fu fondata secoli più tardi e ospita il Palazzo Reale e il Quartiere ebraico. La Ville Nouvelle, invece, risale all'epoca del protezionismo francese ed è il quartiere dove vivono la maggior parte delle famiglie benestanti.
Oltre a queste tre zone principali, nel tempo sono sorte altre aree residenziali, intorno alle medine e alle colline circostanti. Tuttavia, si tratta di zone che accolgono le famiglie più umili e svantaggiate.
Più avanti vedremo ogni zona in modo più approfondito.
Zone di Fès
Medina Fès-el-Bali
Medina Fès-el-Jdid
Ville Nouvelle
I due quartieri più famosi
Quartiere Andaluso di Fès
Quartiere Ebraico di Fès
Altre zone di interesse
Non dimenticate che colline situate intorno alla nucleo urbano, un tempo punti strategici per difendere Fès, oggi costituiscono dei belvedere dai cui potrete contemplare la Città Imperiale in tutto il suo splendore: vi consigliamo quindi di godervi le meravigliose vedute panoramiche che offrono il Forte Nord (Borj Nord) e il Forte Sud (Borj Sud)!
Visite guidate
Per scoprire Fès senza perdervi ed evitare di essere assaliti continuamente dai venditori locali, dai un'occhiata alle nostre visite guidate: